Il Festival

L'idea

Orvieto Cinema Fest nasce nell’ottobre del 2017 dall’idea di due ragazze, Sara e Stefania, appassionate di cinema. Dopo la realizzazione di una rassegna di corti cinematografici, realizzata in collaborazione con l’Associazione ApertaMente Orvieto, che è anche promotrice del festival, è scaturita la volontà di creare un progetto più strutturato e ampio. È nata così nel 2018 la prima edizione di Orvieto Cinema Fest.

Dove, quando, come

Il Festival si svolge in autunno, in genere la prima settimana di ottobre, nella splendida cornice della storica cittadina di Orvieto. Le proiezioni vengono svolte nella suggestiva location del Teatro Mancinelli, teatro ottocentesco, piccolo gioiello orvietano.

Iscriviti ora

Per chi?

Il Festival è dedicato ai cortometraggi proprio per dare impulso e diffondere la conoscenza di questo tipo di taglio cinematografico che merita maggiore risalto e una riconoscenza tale a quella già presente all’estero.
Le categorie in concorso sono quattro: Best International, Best National, Best Animation e Best Theme Short. Questa ultima categoria è un tributo all’attività di cooperazione con l’associazione Apertamente Orvieto che ogni anno, durante il Festival del Dialogo, organizza momenti di riflessione su tematiche attuali.

Stay tuned

Cosa dicono di noi?

Segui il nostro blog

Il nostro team

Per la realizzazione del progetto è stato riunito un team di giovani orvietani con tanta passione, entusiasmo e voglia di fare!

Stefania Fausto

Direttore Artistico

Sara Carpinelli

Direttore Amministrativo

Valter Saccomanni

Artista

Celeste Caiello

Graphic Designer

Valentina Dal Monte

Regista

Marco Scotuzzi

Regista e Programmer

Giulio Tonincelli

Regista e Programmer

Francesca Bonfanti

Social Manager