Skip to main content
News

“There is no Planet B”, evento di piantumazione

By 18 Maggio 2023No Comments

“There is no Planet B”, l’evento di piantumazione di sette giovani esemplari di Prunus Pissardii

Domenica 14 maggio 2023, grazie al sostegno di Acea Ambiente e Vivaio Zannoni, Orvieto Cinema Fest ha potuto compiere un altro piccolo gesto concreto per ribadire quanto sia fondamentale e centrale l’attenzione all’urgenza climatica e al cambiamento ambientale che il nostro pianeta sta affrontando.

Abbiamo infatti messo a dimora sette nuovi alberi all’ingresso dell’Ospedale di Orvieto, un segno di bellezza e di cura al territorio e al paesaggio che abbiamo condiviso con altrettante associazioni attive e protagoniste del tessuto cittadino. Al nostro fianco nel piantare i nuovi arbusti c’erano rappresentanti di ApertaMenteOrvieto, Gruppo Scout Orvieto 1, Io ci sono per, Panathlon Club, Amici della Terra, CiCasco e A.Ge..

Un’occasione preziosa anche per ritrovarsi fianco a fianco con realtà che condividono il nostro stesso desiderio di creare reti solide e fertili per la cittadinanza.

Per OCF un modo per ribadire, dopo i diversi momenti di sensibilizzazione legati all’argomento durante le precedenti edizioni, che non esiste un “pianeta di riserva”: diventiamo responsabili di quello che abbiamo la fortuna di abitare!

———

“Tutto è nato grazie alla collaborazione con Acea Ambiente, nell’ambito di un progetto più ampio che, anche come festival, ci vede impegnati verso pratiche a minor impatto possibile. Un grazie va alle associazioni del territorio che hanno condiviso con noi l’idea e si sono subito rese disponibili a metterla in pratica, rinfoltendo una zona prima di alberatura adeguate con le piante donate dal Vivaio Zannoni”.

Sara Carpinelli, fondatrice e direttrice amministrativa di OCF

“Un’importante occasione di crescita che invita farsi ambasciatori di comportamenti sostenibili e rispettosi verso l’ambiente che ci circonda”.

Giorgio Custodi, Acea Ambiente

Video di Zeno Castaldi

 

Foto di Enrico Lunetti