Il Festival

Tutto ciò che devi sapere su Orvieto Cinema Fest

L'IDEA

L’Orvieto Cinema Fest nasce nell’ottobre scorso, dall’idea di due ragazze appassionate di cinema.
Dopo la realizzazione di una rassegna di corti cinematografici, realizzata in collaborazione con l’Associazione ApertaMente Orvieto, che è anche promotrice dell’Orvieto Cinema Fest, è scaturita la volontà di creare un progetto più strutturato e ampio. Nasce così la prima edizione di Orvieto Cinema Fest.

Dove, quando, come

Il Festival si svolgerà nella splendida cornice della storica cittadina di Orvieto, presso il Teatro Mancinelli. Farà seguito a due giorni di proiezioni dei corti selezionati la premiazione dei vincitori alla presenza della giuria. Per quanto riguarda la composizione della giuria e l’entità dei premi, saranno prossimamente annunciate tutte le novità poco prima dell’apertura delle iscrizioni.

PER CHI

Il Festival è dedicato ai cortometraggi proprio per dare impulso e diffondere la conoscenza di questo tipo di taglio cinematografico che merita maggiore risalto e che tanto amiamo.
Le categorie in concorso sono quattro: Best Fiction, Best Animation, Best Documentary e Best Theme Short. Questa ultima categoria è un tributo all’attività di cooperazione con l’associazione Apertamente Orvieto che ogni anno, durante il Festival del Dialogo, organizza momenti di riflessione su tematiche attuali. 

CONOSCI IL TEAM

Per la realizzazione del progetto è stato riunito un team di giovani orvietani con tanta passione, entusiasmo e voglia di fare che si sono dedicati alla riuscita dell’evento. Tutte le attività sono state portate avanti da giovani, alcuni professionisti del settore, con la voglia di creare un progetto valido e coinvolgente.

Stefania Fausto

Direttore Artistico

SARA CARPINELLI

Direttore Amministrativo

VALTER SACCOMANNI

Artista

Celeste Caiello

Graphic Designer

Sergio Di Salvo

Web Developer

Marco Scotuzzi

Filmmaker

Valentina Dal Monte

Regista

David Proietti

Fundraising

Thomas Ronchetti

Fotografo

Lida Ziruffo

Illustratrice

Simone Vacca

Montatore

Francesca Bonfanti

Social Manager

Il festival è realizzato con la collaborazione di ApertaMente Orvieto e il patrocinio del Comune di Orvieto.