Skip to main content

Anche quest’anno vi tormenta la fatidica domanda: che facciamo a Ferragosto?
Noi di Orvieto Cinema Fest abbiamo la soluzione: un Ferragosto Resistente!

Dal 12 al 15 agosto torna il Festival delle Cose Belle | Ferragosto Resistente del collettivo culturale AWARE – Bellezza Resistente, quest’anno a Passignano sul Trasimeno (PG) nel centro di educazione ambientale “Panta Rei”. Cambia la location ma non la sostanza: oltre 40 ore di musica live, arte, incontri e laboratori esperienziali si intrecciano per generare l’esempio di comunità a cui aspiriamo. Radicalmente immersə in una natura selvaggia e irresistibile.
E noi abbiamo preso parte come partner proiettando il cortometraggio “Mamme Volanti”, dei registi Giulio Tonincelli e Paolo Fossati.
🎬 I 14 minuti del corto  dedicati alle Mamme di Castenedolo e alla loro esplorazione del territorio dall’alto, a bordo di un piper, per sensibilizzare alla cura di ambiente e territorio.
“L’impulso iniziale che muove i nostri intenti scaturisce dal problema delle malattie legate al degrado ambientale. Ci siamo focalizzati su Brescia, la provincia in cui siamo nati e cresciuti, una delle più ricche e benestanti del paese, ma anche uno dei siti industriali più inquinati d’Europa”, raccontano i due registi Giulio e Paolo.
“In questo contesto, inquinamento atmosferico, impianti di trattamento e smaltimento rifiuti sovradimensionati, centinaia di cave, discariche abusive e aree avvelenate dall’industria chimica e biologica compromettono aria, acqua e sottosuolo. Tanto che si osservano da anni eccedenze di malattie respiratorie e di patologie tumorali.
Dove c’è ricchezza vige anche ipocrisia politica e sociale, tutti tendono a negare le problematiche. Durante la nostra ricerca abbiamo incontrato alcune donne audaci e testarde che, riconoscendosi nel sentimento di cura, di protezione e custodia nei confronti della vita, capiscono ben presto che l’ambiente inquinato ha un impatto negativo sulla propria salute e quella delle proprie figlie… Con questo crediamo le “Mamme di Castenedolo” si sono organizzate spostando in alto il proprio punto di vista, sia fisico sia morale, raccontando e documentando il massacro del proprio territorio. La comunità le chiama Mamme Volanti”.

Il regista Giulio Tonincelli, nostro programmare, sarà presente alla proiezione e al successivo dibattito nella giornata di sabato 13 agosto.

🎟 I ticket del Festival sono disponibili fino al 10 agosto, dopodiché sarà possibile acquistarli solo al botteghino, direttamente sul luogo dell’evento.