Skip to main content
News

Bando di concorso: Climate Change, Claim the Change!

By 20 Dicembre 2021Aprile 29th, 2022No Comments

Climate Change? Claim the Change!”

Parte il Concorso nazionale di realizzazione di opere audiovisive sul cambiamento climatico rivolto a classi, studenti e studentesse delle Scuole Secondarie e a giovani Under25, promosso da ACRA e Orvieto Cinema Fest, con il sostegno dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Orvieto Cinema Fest ODV e ACRA, nell’ambito del progetto di ACRA Climate change? Claim the change!, sostenuto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, organizzano un Concorso destinato alle Scuole Secondarie e a giovani Under 25 per la produzione di brevi video, finalizzati ad accrescere la consapevolezza riguardo alla crisi climatica e promuovere stili di vita più sostenibili.


Obiettivo

Il concorso ha come primo obiettivo quello di sensibilizzare e dare voce alle nuove generazioni rispetto alle tematiche ambientali e contribuire a promuovere idee ed iniziative concrete per la lotta al cambiamento climatico, il contenimento dei consumi, delle emissioni inquinanti, della deforestazione, stimolando la creatività e la partecipazione dei giovani e delle giovani!

Destinatari
Il concorso è destinato a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie, sia statali che paritarie del territorio nazionale, e a giovani Under 25, in forma singola o in gruppo.
Il concorso è composto da tre sezioni:

  • SEZIONE A: Studenti e studentesse delle Scuole secondarie di primo grado e giovani 11-14 anni (singoli o in gruppo).
  • SEZIONE B: Studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado e giovani 15-19 anni (singoli o in gruppo).
  • SEZIONE C: giovani under 25 iscritti e non a scuole di cinema e affini o videomaker professionisti (singoli o in gruppo).

La partecipazione al concorso è gratuita.


Le opere audiovisive dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 01/12/2021 e il 31/07/2022


SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO (pdf)0043 regolamento contest acra ocf


L’iniziativa è realizzata nel progetto “Climate change? Claim the change!”, sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e promosso da ACRA nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza globale con le scuole e i giovani di tutta Italia e nell’impegno, al fianco delle nuove generazioni, per la lotta al cambiamento climatico.

Promosso insieme ad ACRA: un’organizzazione non governativa milanese, impegnata da oltre 50 anni nel contrasto delle povertà e nella cooperazione internazionale in 12 Paesi, sui temi del: cibo, educazione, acqua, energia e ambiente. In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà. Da più di trent’anni porta nelle scuole percorsi didattici e laboratori per la Cittadinanza Attiva e Globale.