Skip to main content
News

Va’ Sentiero – dal Sentiero Italia a Orvieto

By 11 Maggio 2022No Comments

Amore per la scoperta, per il cammino, la natura e per l’arte cinematografica possono coesistere se due interlocutori come Orvieto Cinema Fest e l’associazione Va’ Sentiero lo rendono possibile.

Da una parte, il festival internazionale di cortometraggi made in Umbria e associazione culturale fondata da Sara Carpinelli e Stefania Fausto che sono al lavoro per la preparazione della quinta edizione della kermesse orvietana. Dall’altra, un’associazione, quella di Va’ sentiero che unisce tanti appassionati di trekking e di natura con lo scopo di condividere un nuovo approccio alla montagna; tra il 2019 e il 2021 ha percorso l’interno Sentiero d’Italia, il percorso di trekking più lungo al mondo.

Va' Sentiero

Sabato 7 maggio, alle ore 15.00 ha avuto luogo una passeggiata alla scoperta del territorio orvietano, dei suoi colori e dei suoi scorci mozzafiato. Protagonista del trekking è stata la Rupe di Orvieto. 

A seguire alle ore 17.30 si è tenuta la proiezione di un docufilm e un talk dedicato, presso la sala Digipass – Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto, con la moderazione del giornalista del Touring Club Italiano Stefano Brambilla.

Per concludere in bellezza alle 19.30 con un aperitivo a cura degli studenti dell’I.P.S.I.A – Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Orvieto.

Qui di seguito il racconto della bellissima giornata trascorsa:

Un’iniziativa promossa da Coop Centro Italia Sez Soci Orvieto e Orvieto Cinema Fest Odv. Un grazie particolare a Cantiere Orvieto.
In collaborazione con Unicoop firenze, Coop Unione Amiatina. Unicoop tirreno.
Con il patrocinio di Touring Club Italiano e Comune di Orvieto.
Un ringraziamento anche a tutti i partner coinvolti: Centro Studi e Digipass, Biblioteca Luigi Fumi Orvieto, Panathlon senior Orvieto, Panathlon junior Orvieto, Collettivo Teatro Animazione
Video di Giammarco per Mirostudios
Musica di Metarmonica